Informativa sulla privacy

1. Titolare del trattamento

Nome azienda: Paratlan.hu Kft.
Sede legale: Rákosmezei repülők útja 8/1, 1174 Budapest, Ungheria
Numero di registrazione aziendale: 01 09 950656
Partita IVA: HU23051423
Indirizzo e-mail: kukac

2. Sintesi del trattamento dei dati

Di seguito viene fornita una panoramica delle tipologie di dati trattati, delle relative finalità e delle categorie di persone interessate.

Tipologie di dati trattati

Questa sintesi indica le tipologie di dati oggetto di trattamento, le relative finalità e le persone interessate.

Categorie di persone interessate

Partner di comunicazione. Utenti.

Finalità del trattamento

Esecuzione di servizi contrattuali e adempimento di obblighi contrattuali. Misure di sicurezza. Marketing diretto. Misurazione del pubblico. Tracciamento. Gestione e risposta alle richieste. Marketing. Profili con informazioni relative all’utente. Procedure di registrazione. Fornitura della nostra offerta online e facilità d’uso. Infrastruttura informatica.

3. Basi giuridiche applicabili

Di seguito presentiamo le basi giuridiche del GDPR che regolano il trattamento dei dati personali. Si segnala che, oltre al GDPR, possono essere applicate anche normative nazionali sulla protezione dei dati del paese in cui risiedono l’utente o noi. Se vi sono basi giuridiche più specifiche in casi particolari, queste verranno indicate nella presente informativa sulla privacy.

Normativa nazionale sulla privacy in Italia: Oltre al GDPR, in Italia si applica il Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003, così come modificato dal D.Lgs. 101/2018), che garantisce la tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.

Nota su GDPR e leggi di altri paesi: Questa informativa tiene conto delle disposizioni del GDPR e della normativa italiana. In caso di conflitto tra le normative, sarà applicata la disposizione più favorevole all’interessato.

4. Misure di sicurezza

In conformità alle disposizioni di legge, adottiamo misure tecniche e organizzative adeguate, tenendo conto dello stato della tecnica, dei costi di attuazione e delle caratteristiche specifiche del trattamento, al fine di garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio per i diritti e le libertà degli interessati.

Le nostre misure comprendono la protezione della riservatezza, dell’integrità e della disponibilità dei dati tramite il controllo degli accessi fisici ed elettronici, la gestione degli accessi ai dati, dei dati inseriti, trasferiti, disponibili e separati. Implementiamo procedure che garantiscono i diritti degli interessati, la cancellazione dei dati e risposte adeguate ai rischi dei dati. Prestiamo attenzione alla protezione dei dati nella progettazione e selezione di hardware, software e processi, mediante impostazioni di default rispettose della privacy.

Per proteggere i dati degli utenti trasmessi tramite i nostri servizi online, utilizziamo la crittografia TLS/SSL. SSL è la tecnologia standard per la protezione delle connessioni Internet, cifrando i dati tra sito web/app e browser (o tra server). TLS è la versione aggiornata e più sicura di SSL. La presenza di un certificato SSL/TLS è indicata da “https” nell’URL del sito web.

5. Trasferimento dei dati personali

Nel corso del trattamento dei dati personali, possiamo comunicare tali dati ad altre società, enti, unità organizzative o persone, oppure renderli accessibili a questi soggetti. Ad esempio, destinatari possono essere fornitori di servizi IT o fornitori di servizi e contenuti integrati nei nostri siti web. In tali casi, ci atteniamo alle disposizioni di legge e stipuliamo specifici accordi per la tutela dei dati personali.

Trasferimento interno all’azienda: È possibile che i dati personali siano comunicati a diverse divisioni interne della nostra azienda o che tali divisioni abbiano accesso ai dati per motivi amministrativi, basandosi su legittimi interessi commerciali o per l’adempimento degli obblighi contrattuali, o previo consenso dell’interessato o altra base giuridica prevista dalla legge.

6. Trasferimenti internazionali di dati

Trattamento dei dati in paesi terzi: Se trattiamo dati fuori dall’Unione Europea (UE) o dallo Spazio Economico Europeo (SEE) – cioè in un paese terzo – oppure se il trattamento avviene tramite fornitori di servizi terzi, trasferimento o comunicazione di dati a soggetti terzi, ciò avviene sempre in conformità alle normative vigenti. Se il paese terzo dispone di una decisione di adeguatezza (art. 45 GDPR), questa costituisce la base per il trasferimento. In assenza di decisione di adeguatezza, il trasferimento avviene solo se ricorrono le condizioni previste, ad esempio clausole contrattuali standard (art. 46, par. 2, lett. c) GDPR), consenso esplicito o trasferimento necessario per motivi contrattuali o legali (art. 49, par. 1 GDPR). Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Commissione Europea: https://ec.europa.eu/info/law/law-topic/data-protection/international-dimension-data-protection_it

Data Privacy Framework UE-USA: La Commissione Europea, il 10 luglio 2023, ha riconosciuto un adeguato livello di protezione dei dati per alcune società statunitensi nell’ambito del Data Privacy Framework (DPF). L’elenco delle aziende certificate e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Dipartimento del Commercio USA: https://www.dataprivacyframework.gov/ (in inglese). Indichiamo quali dei nostri fornitori di servizi sono certificati secondo questo framework.

7. Diritti degli interessati

Gli interessati, ai sensi del GDPR, hanno diversi diritti previsti dagli articoli 15-21 GDPR:

8. Utilizzo dei cookie

I cookie sono file di testo o altri marcatori che memorizzano e leggono informazioni su dispositivi terminali, ad esempio per mantenere lo stato di accesso a un account utente, il contenuto di un carrello in un e-commerce o i contenuti visualizzati e le funzioni utilizzate su un sito web. I cookie possono essere impiegati per la sicurezza, la facilità d’uso dei servizi online o l’analisi dei comportamenti degli utenti.

Informazioni sul consenso: Utilizziamo i cookie solo dopo aver ottenuto, ove richiesto, il consenso dell’utente. Il consenso non è necessario quando l’archiviazione e la lettura dei cookie sono essenziali per fornire il servizio espressamente richiesto dall’utente (ad esempio per la funzionalità di base del sito). Informiamo gli utenti in modo chiaro sulla possibilità di revocare il consenso e sulle specifiche finalità dei cookie.

Basi giuridiche: Se trattiamo dati personali tramite cookie sulla base del consenso, il trattamento si basa su tale consenso. In altri casi, il trattamento dei dati raccolti tramite cookie si basa sul nostro legittimo interesse, come la gestione o l’ottimizzazione del sito web. Forniamo informazioni dettagliate sulle finalità dei cookie nel corso della presente informativa o durante il processo di consenso.

Durata della conservazione: Esistono diversi tipi di cookie a seconda della loro durata:

Informazioni sul diritto di revoca e opposizione (opt-out): Gli utenti possono revocare il consenso e opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati tramite cookie, modificando le impostazioni del browser. L’opposizione all’uso di cookie per il marketing online può essere esercitata anche tramite i siti https://www.youronlinechoices.com/ e https://optout.aboutads.info.

9. Fornitura del servizio online e hosting

Per offrire i nostri servizi online, trattiamo i dati degli utenti, incluso l’indirizzo IP necessario per visualizzare i contenuti e le funzionalità nel browser o dispositivo dell’utente.

Ulteriori informazioni su processi e servizi:

10. Registrazione, login e account utente

Gli utenti possono creare un account. Durante la registrazione vengono richieste le informazioni necessarie, che saranno trattate sulla base del rapporto contrattuale. In particolare, dati di accesso (nome utente, password, e-mail).

Quando si utilizzano le funzioni di registrazione e login e l’account utente, raccogliamo indirizzo IP e timestamp di ogni azione, per legittimo interesse e protezione da uso improprio. Questi dati non vengono normalmente comunicati a terzi, salvo obbligo di legge o necessità per tutelare i nostri diritti.

Gli utenti vengono informati via e-mail riguardo azioni rilevanti per il proprio account, come modifiche tecniche.

Ulteriori informazioni su processi e procedure:

11. Login tramite Google

Se viene fornito il relativo consenso, è possibile accedere al nostro sito tramite il proprio account Google. In questo caso Google ci trasmette: indirizzo e-mail, Google ID, nome, URL dell’immagine. Questi dati sono trattati da Google secondo le proprie privacy policy: https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/

Quando si accede tramite Google, trattiamo i dati ricevuti per le finalità di autenticazione. Base giuridica: consenso e rapporto contrattuale (art. 6, par. 1, lett. a e b) GDPR). È sempre possibile revocare il consenso.

12. Newsletter

È possibile iscriversi gratuitamente a un servizio di newsletter che invia aggiornamenti sulle nuove offerte dei partner selezionati e nostre comunicazioni. In fase di iscrizione vengono raccolti:

Indirizzo e-mail
Indirizzo IP del dispositivo
Data e ora di iscrizione
Pagina di ingresso (es. supermercato selezionato)
Durante la registrazione viene richiesto il consenso e viene richiamata la presente informativa. È previsto un sistema double-opt-in, ovvero la richiesta di conferma tramite e-mail.

È possibile disdire il servizio in qualsiasi momento tramite l’apposito link in ogni newsletter.

Base giuridica: consenso e rapporto contrattuale (art. 6, par. 1, lett. a e b) GDPR). Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento.

Nel contesto della newsletter, i dati non sono trasmessi a terzi per finalità proprie.

13. Notifiche push

Con il consenso degli utenti, possiamo inviare “notifiche push” che appaiono su schermo, dispositivi o browser anche se il servizio online non è attivo.

Per iscriversi alle notifiche push, è necessario confermare tramite browser o dispositivo. Il consenso viene registrato e conservato per dimostrarne la validità. Viene memorizzato un identificatore pseudonimo del browser (“push token”) o l’ID del dispositivo.

Le notifiche push possono essere necessarie per l’adempimento di obblighi contrattuali (ad es. informazioni tecniche rilevanti).

14. Analisi web, monitoraggio e ottimizzazione

L’analisi web (“web analytics”) serve a valutare il traffico e il comportamento dei visitatori sul nostro sito e può comprendere dati demografici, interessi, ecc. L’analisi aiuta a capire quali contenuti/funzionalità sono più utilizzati o da migliorare.

Oltre all’analisi web, possiamo eseguire test A/B per ottimizzare le versioni del sito. Per queste finalità possono essere creati profili utente pseudonimi, memorizzati su browser/dispositivo. Vengono raccolti dati su pagine visitate, elementi usati, browser, sistema operativo, tempi di utilizzo. Se l’utente ha acconsentito, vengono trattati anche dati di localizzazione.

Gli indirizzi IP sono pseudonimizzati (“IP masking”). I dati raccolti per analisi e ottimizzazione sono sempre pseudonimi. Noi e i nostri fornitori non conosciamo l’identità reale degli utenti.

Ulteriori dettagli su processi e servizi:

15. Marketing online

Trattiamo dati personali per finalità di marketing online, in particolare per la gestione di spazi pubblicitari e la visualizzazione di contenuti promozionali mirati agli interessi degli utenti e per la misurazione dell’efficacia delle campagne.

A tal fine vengono creati profili utente pseudonimi, memorizzati in cookie o file simili. Questi dati possono includere contenuti visualizzati, siti visitati, reti sociali utilizzate, partner di comunicazione, dati tecnici (browser, sistema operativo, orari, funzioni utilizzate). Se l’utente ha acconsentito, possono essere trattati anche dati di localizzazione.

Anche in questo caso viene utilizzato l’IP masking. In generale non vengono memorizzati dati identificativi come nome o e-mail, solo dati pseudonimi. I profili sono normalmente memorizzati nei cookie e possono essere letti anche su altri siti che usano lo stesso sistema di marketing.

Solo in casi eccezionali i dati reali possono essere associati al profilo (ad esempio membri di social network). Riceviamo solo statistiche aggregate sulle performance delle campagne. La durata di conservazione dei cookie di marketing è generalmente di due anni, salvo diversa indicazione.

Ulteriori dettagli su processi e servizi:

16. Modifiche e aggiornamenti della presente informativa

Si invita a consultare periodicamente questa informativa sulla privacy. La aggiorneremo quando cambieranno le modalità di trattamento dei dati. Gli utenti saranno informati in caso di modifiche rilevanti che richiedano il consenso o una comunicazione specifica.

Nel caso in cui in questa informativa vengano forniti indirizzi o contatti di aziende o organizzazioni, si prega di verificarne la validità prima di contattarli, poiché potrebbero subire variazioni nel tempo.

17. Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) e diritto di reclamo

Per qualsiasi domanda relativa alla protezione dei dati o per esercitare i tuoi diritti (accesso, rettifica, cancellazione, opposizione, limitazione, portabilità), puoi contattarci via e-mail all'indirizzo: kukac.

Se ritieni che il trattamento dei tuoi dati personali violi il Regolamento, hai il diritto di presentare un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali: https://www.garanteprivacy.it/home/modulistica-e-servizi-online/reclamo

Data di validità: 21 giugno 2025